I.I.S.S. Rosa Luxemburg
I.I.S.S. Rosa Luxemburg
  Home page it


 

Menu Principale
Il Nostro Istituto
Contatti
Il Dirigente
Docenti
Circolari
Orario
Agenda
Genitori
Ricevimento Genitori
Studenti
Eventi e progetti
Progetti POR
Progetti PON
Progetti Europei
RSU
Consorzio SI
Orientamento Uscita
Prove Invalsi
sissi web
Competenze
Albo pubblico
Documenti
Mailing list
Collettivo donne R. Lux

Mailing list
Nessun testo in memoria!

 


QR code

Il QRcode per vedere il video di presentazione della scuola

QR Code generator


Dicono di Noi


 Libri di testo in adozione 2014//2015 in

Codice disciplinare
Personale Ata
Docenti

Il Nostri Uffici di Segreteria


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Per una Pedagogia portatile  
 
Il Rosa Luxemburg ha assunto come filosofia educativa l’inclusione e la multiculturalità.Il passaggio dalla tutela delle differenze alla differenza come risorsa educativa. Vogliamo insegnare ai nostri ragazzi a scoprirsi l’un l’altro, a lavorare insieme, a condividere le loro esperienze di crescita culturale e professionale.[continua>>>>] 


Presentazione del Nostro Istituto
Visita gli ambienti del nostro Istituto, gli spazi comuni, la palestra i laboratori.Un tour virtuale è a tua disposizione per conoscere a 360 gradi la scuola.[continua>>>>]
 
 

News
orario docenti (17/10/2014)

 E'  in linea l'ultima versione dell'orario dei docenti provvisorio valido dal 20 ottobre 2014

Per visualizzarlo clicca qui

 





La Buona Scuola (17/10/2014)

Lo scorso 3 settembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Stefania Giannini hanno presentato il Piano “La Buona Scuola”. Un documento che intende rimettere al centro del dibattito nazionale l'istruzione, vista come investimento di tutto il Paese e come leva strategica per tornare a crescere.
Sul sito www.labuonascuola.gov.it è possibile leggere e scaricare la versione PDF del Rapporto. Sullo stesso sito, dal 15 settembre, è stata attivata una consultazione pubblica che parte dai contenuti del Piano con la volontà di coinvolgere il mondo della scuola e tutti i cittadini in un confronto. Tutti i protagonisti della scuola e tutta la società civile, fino al prossimo 15 novembre, possono dare il proprio contributo in primo luogo esprimendo la loro opinione su ogni singolo capitolo del piano.
Allegati alla presente è possibile reperire la sintesi dei 12 punti relativa alla campagna, l’intero rapporto, due comunicazioni dell’MIUR e dell’USR Puglia in merito alle modalità possibili di partecipazione alla campagna di informazione e discussione.
La nostra comunicazione:
http://scuola.luxemburg.ba.it/labuonascuola/comunicazione.pdf





Progetto Accoglienza (16/10/2014)

Un’iniziativa utile che aiuta a chiarire come orientarsi nella scelta dell’universitaria: così gli studenti del quarto e del quinto anno  dell’IISS Rosa Luxemburg, che il giorno 15 ottobre, insieme a centinaia  di loro coetanei, hanno visitato il Salone dello Studente presso la Fiera del Levante a Bari.

Numerosi gli incontri nei circa  40 stand per chiedere informazioni sulle diverse offerte post- scolastiche di varie università italiane e per un primo approccio con il mondo del lavoro.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di sottoporsi ai test attitudinali per la scelta della facoltà universitaria.

Diversi momenti di stimolo e riflessione su temi quali:

  • orientamento alla scelta della facoltà, dei singoli corsi di studio con l’intervento di Delegati del Rettore per l’orientamento, Presidi, Presidenti di corsi di laurea e docenti universitari;
  • dibattiti su tematiche d’attualità inerenti i nuovi orizzonti della formazione e del mondo del lavoro;



Smart education & technology days (09/10/2014)
Ancora un riconoscimento ai nostri studenti che hanno avuto l'occasione di esporre le loro opere nel corso dell'evento "Smart education & technology days " che si è svolto a Napoli nei giorni 9, 10 e 11 ottobre presso la Città della Scienza; un'iniziativa che promuove  incontri e riflessioni sulla didattica innovativa realizzata in Italia .  Le opere selezionate sono state realizzate dagli alunni: Serena Ventrella, Priscilla Lenoci, Milena Squicciarini , Gianluca De Franciscis, Francesca Peshetole, Marilisa Pinto e Alex Vitone delle classi 2^ A, 2 ^ B, 3^ A, 4^ C liceo artistico (indirizzo grafico e audiovisivo multimediale). Esse si sono ispirate ad alcune dello 100 frasi di artisti e scienziati famosi proposte nell'ambito del  progetto  "Adotta scienza ed arte nella tua classe" a cui hanno partecipato,  nel corso del precedente anno scolastico, molte scuole italiane e settanta alunni del nostro liceo, coadiuvati dai docenti Sabrina Busà, Vincenza Orabona, Rossella Laterza e Lavinia Costantino.
Oltre che nello spazio espositivo della Città della Scienza di Napoli le opere di tutti gli studenti partecipanti al progetto sono inserite in una più ampia galleria virtuale della pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Esplica/145597725474432?fref=ts realizzata dagli organizzatori dell'iniziativa e concorreranno alla premiazione finale del prossimo marzo 2015




Questionario Per le Prime (08/10/2014)

 Questionario socio-conoscitivo destinato alle classi prime
 I link che seguono consentono la compilazione on-line di un questionario
socio-conoscitivo che consentirà a ciascun Consiglio di conoscere alcuni dati relativi alla propria classe e di condividerne facilmente i risultati. Sarà possibile compilare le risposte cliccando sul link relativo alla classe di
appartenenza e si potrà ricevere in tempo reale, via mail
o in formato cartaceo, i risultati dell'indagine segnalando l'avvenuta compilazione alla docente referente Lavinia Costantino.

compila 1 A LAG

compila 1 B LAG

compila 1 A SSS

compila 1 B SSS

compila 1 C SSS

compila 1 A SCG





Graduatorie (02/10/2014)

Il Gestore del Sistema Informativo ha trasmesso telematicamente la graduatoria di istituto del personale docente  di II e III fascia.

Ecco le graduatorie scaricate





Sappiamo cosa mangiamo? (02/10/2014)
Il 7 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium si terrà l’incontro con gli esperti biotecnologici della fondazione Sigma Tau sulle tematiche “ Sappiamo cosa mangiamo? Miti sul cibo tra Biologico e OGM” .
La fondazione Sigma Tau, in collaborazione con Minerva, associazione di Divulgazione Scientifica, e Italia Unita per la Scienza, con il sostegno di Fondazione Telethon, Istituto Negri, Osservatorio malattie rare  e con le Scienze, si impegna a contrastare la disinformazione legata all’alimentazione con il progetto “ Divulgazione Scientifica nelle scuole medie superiori”.
L’iniziativa è destinata solo ad otto scuole, in quattro città italiane; la nostra scuola ha aderito al progetto della provincia di Bari per la sua forte valenza educativa, in quanto le attività previste hanno quale obiettivo principale quello di educare i giovani a “ corretti stili di vita”, con particolare attenzione all’alimentazione”.




Aperture pomeridiane uffici di segreteria (19/09/2014)
 
 
Si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti anche il pomeriggio  dalle 15 alle 17:30, nei giorni martedì 23 settembre e da mercoledì 1 ottobre a giovedì 30 ottobre 2014 (con esclusione dei pomeriggi del sabato).




Nuovi accessi al registro elettronico (16/09/2014)

 Acesso per docenti ----> www.sissiweb.it/SwStart.aspx?Customer_ID=91001810729

Acesso per genitori ----> https://family.sissiweb.it/SwStart.aspx?Customer_ID=91001810729

 





Graduatorie Esperti per corsi estivi (11/06/2014)

 Sono state pubblicate all'albo della scuola le graduatorie per gli esperti per i corsi estivi.

L’incarico sarà assegnato solo in presenza di effettiva necessità.

Avverso la presente graduatoria è possibile presentare reclamo entro il 15 giugno 2014.

Albo Pubblico





articoli Repubblica scuola (29/05/2014)

compleanno Rai
di federicalux scritto il 04.05.14
giornata dell’Arte:quest’anno l’ispirazione della nascita della TV.“La Rai, Radio Televisione Italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. Comincia così, con l’annuncio del 3 gennaio del 1954 affidato a Fulvia Colombo, la gloriosa storia della Rai.
La Rai ha portato...continua a leggere

GIORNATA DELL’ ARTE  31  MAGGIO   2014
31 maggio-Giornata dell'arte
di 40024.12 (Medie Superiori ) scritto il 29.04.14
Dal Rosa Lux un omaggio ai 60 anni della RaI, passando dal Carosello ed altri monumenti della tv generalista pubblica.Giornata del 31 maggio Dedicata alla Rai e all’Arte.Oggigiorno si contaminano i linguaggi e l’arte si vaporizza,accogliendo altri media e progettando il passato per il futuro.Non si può prescindere.. continua a leggere





Avvio corsi 3^ Area classi Quinte (20/08/2013)

I corsi di 3^ Area professionalizzante riservati alle classi Quinte per l'anno scolastico 2013-14 avranno inizio il giorno 4 settembre 2013, alle ore 9.00.







Le regole di comportamento
Leggi le regole di comportamento adottate all'interno dell'Istituto da rispettare scrupolosamente >>>>>

Le gallerie fotografiche
Primavera al Luxemburg >>>      Giornata dell'Arte 2011>>>        Un manifesto per l'Italia >>>   I colori della bandiera>>>     fr@me>>>     Giornata dell'arte 2012: le opere >>>

Video

Agenda





 


Documenti
Carta dei Servizi
P.O.F.
POF completo
Piano didattico Licei
Piano didattico Professionali
Progr. per assi
Criteri di valutazione
Organigramma
Regolamenti
Piano ann. Inclusività
Accogl. alunni stranieri
Cod. disciplinare
Graduatorie di Ist.
DVR

Rubrica

Albo dell'Istituto
Albo

Avcp
Per scaricare il file .xml dei dati AVCP dell'anno 2013

Bandi e Avvisi pubblici
Selezione esperti (15/10/2015)

Piano di formazione ed aggiornamento docenti a.s. 2014-15
AVVISO PUBBLICO
Bando per la selezione di esperti per l’attuazione del Corso
CODICE CUP C43G14000480001
Utilizzo e gestione di Software professionali
settori Grafico e Audiovisivo

albo pubblico





Alternanza scuola lavoro (06/12/2013)
Alternanza Scuola - Lavoro. Emanazione Bando di reclutamento degli esperti






Corsi Gestiti

  


 

 

 

 


Contatore


   
webmaster: Antonio Caramia  www.antoniocaramia.it  -  info@antoniocaramia.it