I.I.S.S. Rosa Luxemburg
I.I.S.S. Rosa Luxemburg
  Home page it


 

Menu Principale
Il Nostro Istituto
Contatti
Il Dirigente
Docenti
Circolari
Orario
Agenda
Genitori
Ricevimento Genitori
Studenti
Eventi e progetti
Progetti POR
Progetti PON
Progetti Europei
RSU
Consorzio SI
Orientamento Uscita
Prove Invalsi
sissi web
Competenze
Albo pubblico
Documenti
Mailing list
Collettivo donne R. Lux

Mailing list
Nessun testo in memoria!

 


QR code

Il QRcode per vedere il video di presentazione della scuola

QR Code generator


Dicono di Noi


 Libri di testo in adozione 2014//2015 in

Codice disciplinare
Personale Ata
Docenti

Il Nostri Uffici di Segreteria


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


Per una Pedagogia portatile  
 
Il Rosa Luxemburg ha assunto come filosofia educativa l’inclusione e la multiculturalità.Il passaggio dalla tutela delle differenze alla differenza come risorsa educativa. Vogliamo insegnare ai nostri ragazzi a scoprirsi l’un l’altro, a lavorare insieme, a condividere le loro esperienze di crescita culturale e professionale.[continua>>>>] 


Presentazione del Nostro Istituto
Visita gli ambienti del nostro Istituto, gli spazi comuni, la palestra i laboratori.Un tour virtuale è a tua disposizione per conoscere a 360 gradi la scuola.[continua>>>>]
 
 

News
Acquaviva città delle donne (25/11/2014)

L'IISS Rosa Luxemburg partecipa all'evento "Acquaviva città delle donne",dal 25 novembre al 18 dicembrenella Città di Acquaviva delle Fonti, organizzando e allestendo una mostra ispirata al tema della violenza di genere presso il foyer Teatro Luciani, in cui sarannoesposte le opere fotografiche, pittoriche, grafiche e scultoree degli studenti. I lavori intendono rappresentare tutte quelle donne che lottano quotidianamente contro il pregiudizio, la sopraffazione e la violenza, puntando l’attenzione su ciò che ne racconta la bellezza, il coraggio, la forza di volontà, la potenza creatrice; su quei dettagli che ne fanno esseri unici. Ritratti, sguardi, sospiri di madri, mogli, bambine, ragazze che popolano le strade, che riempiono la storia, che risvegliano le coscienze. I protagonisti dell’esposizione vogliono provare a dar voce alle vite silenziose delle donne, nella consapevolezza che non tutta la realtà è così, che non tutti i rapporti amorosi terminano con un femminicidio, che non tutte le voci sono soffocate in un abbraccio mortale. Ma una normale quotidianità può trasformarsi in altro quando un marito, un fidanzato, un compagno,  per suo conto non riconosce chi ha di fronte e non accetta che possa esistere un altro, oltre se stesso, con cui confrontarsi e non dominare, da accogliere e non rifiutare, da amare e non possedere. La mostra diviene un’occasione per permettere ai ragazzi di riflettere su un tema di estrema attualità, sia per coloro che sono stati impegnati nella realizzazione dei lavori, che hanno saputo affrontare ed esprimere attraverso vari linguaggi l’argomento, sia per tutti  quelli che avranno modo di visitare il foyer in questi giorni.





Donne: un corpo, una voce (21/11/2014)

Il giorno 27 novembre alle ore 11.00, presso l'auditorium della nostra scuola si svolgerà la presentazione del libro "Santa delle perseguitate" a cura di Alfredo Traversa.L'opera è ispirata alla vicenda umana di Santa Scorese, giovane vittima di un uomo che la perseguiterà sino a causarne la morte. Il libro rappresenta, per l'impostazione originale, uno strumento di riflessione attenta sulle differenze di genere e consente di negare le logiche maschiliste e patriarcali e di riscoprire l'unitarietà dell'esistenza umana.
L'iniziativa si inserisce nell'evento "Acquaviva città delle donne",che si svolgerà dal 25 novembre al 18 dicembrenella città di Acquaviva, a cui la nostra scuola parteciperà anche attraverso l'organizzazione di una mostra ispirata al tema, presso il foyer Teatro Luciani, in cui saranno esposte le opere dei nostri studenti.
Al termine della presentazione le ragazze dei Servizi Socio Sanitari e del Liceo Artistico realizzeranno una performance musicale e teatrale dal titolo "Donne: un corpo, una voce".





Pane e Olio in Frantoio (21/11/2014)

 L’IISS Rosa Luxemburg -Servizi Socio Sanitari- partecipa all’evento  Pane e Olio in Frantoio nelle giornate 22-23 novembre a Cassano delle Murge.
Gli studenti collaboreranno all’iniziativa curando le attività di accoglienza e di intrattenimento con una serie di simpatiche attività di animazione, espressive e ludiche, rivolte a bambini, ragazzi e adulti.
Una proposta messa in campo in stretta sinergia con il Comune di Cassano e diverse associazioni presenti sul territorio.





orario docenti (14/11/2014)

 E'  in linea l'ultima versione dell'orario dei docenti definitivo valido dal 17 novembre 2014

Per visualizzarlo clicca qui

 





Sappiamo cosa mangiamo? (02/10/2014)
Il 7 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Auditorium si terrà l’incontro con gli esperti biotecnologici della fondazione Sigma Tau sulle tematiche “ Sappiamo cosa mangiamo? Miti sul cibo tra Biologico e OGM” .
La fondazione Sigma Tau, in collaborazione con Minerva, associazione di Divulgazione Scientifica, e Italia Unita per la Scienza, con il sostegno di Fondazione Telethon, Istituto Negri, Osservatorio malattie rare  e con le Scienze, si impegna a contrastare la disinformazione legata all’alimentazione con il progetto “ Divulgazione Scientifica nelle scuole medie superiori”.
L’iniziativa è destinata solo ad otto scuole, in quattro città italiane; la nostra scuola ha aderito al progetto della provincia di Bari per la sua forte valenza educativa, in quanto le attività previste hanno quale obiettivo principale quello di educare i giovani a “ corretti stili di vita”, con particolare attenzione all’alimentazione”.





Nuovi accessi al registro elettronico (16/09/2014)

 Acesso per docenti ----> www.sissiweb.it/SwStart.aspx?Customer_ID=91001810729

Acesso per genitori ----> https://family.sissiweb.it/SwStart.aspx?Customer_ID=91001810729

 





esperienza sportiva (12/06/2014)

Magnifica occasione per gli alunni della "R. Luxemburg".
Quest'anno un gruppo di alunni, di cui alcuni diversamente abili, delle classi 1 e 2 del nostro istituto, ha sperimentato una nuova, interessante e motivante esperienza sportiva nel Villaggio turistico Internazionale di Bibione.
Sono state 5 magnifiche giornate all'insegna dell'approccio a discipline sportive per loro nuove ed in particolare al Beach Volley che ha catturato il loro esuberante entusiasmo portando
ai quarti di finale sia una squadra maschile che una femminile. Il progetto ha risposto pienamente alle finalità prefissate......e sicuramente ci sarà un seguito.
Vedi le  foto







Le regole di comportamento
Leggi le regole di comportamento adottate all'interno dell'Istituto da rispettare scrupolosamente >>>>>

Le gallerie fotografiche
Primavera al Luxemburg >>>      Giornata dell'Arte 2011>>>        Un manifesto per l'Italia >>>   I colori della bandiera>>>     fr@me>>>     Giornata dell'arte 2012: le opere >>>

Video

Agenda





 


Documenti
Carta dei Servizi
P.O.F.
POF completo
Piano didattico Licei
Piano didattico Professionali
Progr. per assi
Criteri di valutazione
Organigramma
Regolamenti
Piano ann. Inclusività
Accogl. alunni stranieri
Cod. disciplinare
Graduatorie di Ist.
DVR

Rubrica

Albo dell'Istituto
Albo

Avcp
Per scaricare il file .xml dei dati AVCP dell'anno 2013

Bandi e Avvisi pubblici
Selezione esperti (15/10/2015)

Piano di formazione ed aggiornamento docenti a.s. 2014-15
AVVISO PUBBLICO
Bando per la selezione di esperti per l’attuazione del Corso
CODICE CUP C43G14000480001
Utilizzo e gestione di Software professionali
settori Grafico e Audiovisivo

albo pubblico





Alternanza scuola lavoro (06/12/2013)
Alternanza Scuola - Lavoro. Emanazione Bando di reclutamento degli esperti






Corsi Gestiti

  


 

 

 

 


Contatore


   
webmaster: Antonio Caramia  www.antoniocaramia.it  -  info@antoniocaramia.it